Compagnia Teatrale "I Narranti" Città di Pistoia


Vai ai contenuti

Ex tenebris ad lucem

Rappresentazioni

Ex tenebris ad lucem
il viaggio dell' essere

Proposta di percorso formativo
per le scuole secondarie superiori




Dal 2004 l'Associazione Culturale I NARRANTI propone al pubblico rappresentazioni che invitano a riflettere sui mille "perché" a cui l'uomo cerca di dare risposta fin dalla nascita.
Così è nata una trilogia teatrale, che inizia con Messaggio, opera che tratta della lacerazione della coscienza in bilico tra dubbi e certezze, che si chiede che cosa sia l'Amore, perché si susseguano sempre gioia e dolore, perché la Vita finisca con la Morte fino a giungere al dubbio più grande "Dio esiste o …. Esiste il Nulla?". Si prosegue con …. E se fosse tutto vero, mio caro imperatore… dove l'essere umano, nella persona di un inviato dell'antica Roma, per scacciare l'idea del Nulla, cerca l'ancora di salvezza nella prova della Resurrezione del Cristo, intraprendendo un viaggio senza tempo. L'ultima tappa è rappresentata da Anime, una grande ruota panoramica che gira intorno alle esperienze particolari di persone che vivono nella speranza che "non tutto finisca su questo grande sasso scagliato nell'Universo".... Un vero e proprio viaggio dell'essere umano che cerca di liberarsi dalle tenebre delle incertezze per illuminarsi di una luce di sicurezze, pur non sapendo in anticipo a che cosa porterà questa sua avventura impegnativa.
Da tempo l'Associazione pensava di proporre questo percorso alle scuole, con incontri dove alle rappresentazioni seguisse un dibattito sugli argomenti, visto che sono coinvolte diverse materie scolastiche, dall'insegnamento della filosofia a quello della religione, della storia e dell'educazione artistica.
L'idea si sta realizzando grazie all'approvazione ricevuta dal Liceo Classico 'N.Forteguerri' di Pistoia per le classi 3^ e 4^: venerdì 4 maggio 2012, ore 11.00 presso la magnifica Sala del Capitolo (Convento di S.Francesco) - Pistoia verrà rappresentato
MESSAGGIO, cui farà seguito un dibattito tenuto dal prof. Andrea Fusari e da Monsignor Giordano Frosini, moderatore Marcello Paris, giornalista. Presenzierà S.E. Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia.
L'Associazione è a disposizione di altri Istituti che vogliano proporre la stessa esperienza alle proprie classi.

MESSAGGIO

Sala del Capitolo
(Convento di S.Francesco) Pistoia
Venerdì 4 maggio ore 11.00

Interverranno il prof. A.Fusari e Monsignor G.Frosini
Moderatore il giornalista M.Paris

Presenzierà S.E. Mansueto Bianchi,
vescovo di Pistoia

riservato alle classi 3^ e 4^
del Liceo Classico 'N.Forteguerri' - Pistoia


Torna ai contenuti | Torna al menu